Stefano andrian

Vignola

Vignola è un castello, un giro di mura in mezzo alla campagna. Il suo centro è controllato dalla Rocca, una piccola fortezza estense la cui particolarità è di essere completamente visitabile. Ci si ritrova a salire scalette e a varcare soglie che conducono ai saloni affrescati della residenza dei signori del castello, per poi via via salire verso i camminamenti di guardia e la sommità delle torri, da cui si controllava la città e il contado d’intorno.
Come sempre, quando si percorrono corridoi come questi, si immaginano nobili e paggi che si muovono lungo sale riccamente affrescate, e qui a Vignola gli affreschi sono tantissimi e ben conservati; dev’essere stata una città opulenta questa rocca adagiata nella campagna. Ma a Vignola si possono salire anche gradini piccoli e ripidi, non solo scaloni scenografici, percorrere corridoi che si fanno sempre più stretti e che portano verso stanze sempre meno luminose. Fino alle celle della torre, vicine al cielo eppure praticamente prive di luce. E non dissimili dagli appartamenti del carceriere.
Il sole lo si ritrova solo quando si arriva in cima, alla sommità dei torrioni, dove oggi tira una brezza di primavera.
A camminare per le vie del centro ci si imbatte in un altro castello, un Castello di Carta in cui si nascondono centinaia di libri per bambini. Non ci sono corridoi, solo due sale e qualche seggiola a misura di lettore, e una poltrona comoda per i grandi.
Dopo tanti castelli, bisogna far tappa a riprendere le forze, e non può essere che ai piedi delle mura, con la Torta Barozzi: un concentrato di caffè e cacao e mandorle.

Lascia un commento

Ava Reed is the passionate and insightful blogger behind our coaching platform. With a deep commitment to personal and professional development, Ava brings a wealth of experience and expertise to our coaching programs.

About the Coach ›

Newsletter

Weekly Thoughts on Personal Development

We know that life's challenges are unique and complex for everyone. Coaching is here to help you find yourself and realize your full potential.

About the Coach ›