Stefano andrian

Assisi

E’ un nuovo viaggio ad Assisi. Da quando sto con Laura ci siamo venuti praticamente tutti gli anni, e ogni volta è una specie di sorpresa.

Questa volta alloggiamo in centro, e la città è ancora addobbata con le luminarie di Natale; forse sono un po’ pacchiane, ma la Basilica mantiene il suo fascino austero. Nella piazza accanto, la piazza “nuova”, c’è un grande albero di Natale addobbato con luci bianche, e un grande presepe napoletano con le statue praticamente a grandezza naturale. Il freddo avvolge la città, congela l’acqua delle fontane, ma c’è il sole e le vetrate delle chiese brillano come fuochi. L’appartamento dove dormiamo è vicino alla raffinata San Rufino, siamo ospiti di un ragazzo italo-giapponese che è uno degli incontri più interessanti di quest’anno. Magari non è la sua storia, ma è uno di quei ragazzi dell’Italia Nuova, quella in cui le razze si mescolano e però assumano la parlata regionale. Sarà un paese interessante, se riusciremo a capire quanto questo possa essere una risorsa.

In questo tempo di Natale, trovo un po’ di tempo per stare dentro Santo Stefano. Delle tante chiese di questa città, ricche e fin troppo visitate, la spartana eleganza di Santo Stefano mi ha sempre affascinato. Vuota e buia eppure accogliente come solo una chiesa romanica sa essere, può essere, è uno dei pochi luoghi dove trovo un po’ di calma

Tag

Lascia un commento

Ava Reed is the passionate and insightful blogger behind our coaching platform. With a deep commitment to personal and professional development, Ava brings a wealth of experience and expertise to our coaching programs.

About the Coach ›

Newsletter

Weekly Thoughts on Personal Development

We know that life's challenges are unique and complex for everyone. Coaching is here to help you find yourself and realize your full potential.

About the Coach ›